TRIO è  il sistema di web learning della Regione Toscana che ha lo scopo di  diffondere materiali didattici innovativi fruibili gratuitamente on  line.
Il sistema Trio  si rivolge a tutti i cittadini che desiderino aumentare o  specializzare le proprie conoscenze e competenze nelle più  svariate aree tematiche, con oltre 1.000 prodotti di formazione  on-line disponibili, sviluppati in modo da garantire flessibilità  e facilità di fruizione.
Si può  accedere ai servizi TRIO collegandosi al sito www.progettotrio.it da qualsiasi PC collegato ad Internet, oppure recandosi presso la  biblioteca di San Vincenzo (p.zza O. Mischi n. 1) o uno dei Poli  regionali (a Livorno presso l’Istituto Tecnico Industriale – Via  Galilei n. 68; a Cecina presso l’ISIS “C.Cattaneo” – via  Marrucci n. 55; a Piombino presso il Centro per l’impiego – Viale  della Resistenza n. 4; a Porto Azzurro presso la Casa di reclusione  (limitato ai detenuti); a Portoferraio presso Centro per l’impiego  – Via V. Hugo, 1).
La  Biblioteca Labronica, garante quale biblioteca pubblica del diritto  di accesso di tutti alla cultura, all’informazione e  all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, anche a coloro  che non dispongono di strumenti tecnologici adeguati, è uno  dei luoghi idonei ad assicurare la fruizione dei servizi di  formazione a distanza come TRIO.
E’ stata pertanto predisposta presso la Sezione Emeroteca, una saletta dove l’utente avrà la possibilità di utilizzare gratuitamente gli strumenti informatici, che saranno a disposizione per facilitare il proprio percorso formativo.
L'orario di apertura è lo stesso della emeroteca:
       dal lunedì al venerdì  8.30 – 13.30 ; 14.30 – 19.30
       il sabato 8.30 – 13.30