» Archivi del Comune di Livorno

Home | Biblioteca dell' Archivio

Archivio storico

La Biblioteca Scientifica è costituita da 250 volumi, per la Giugnor parte preziosi testi originali di notevole qualità, editi in Italia e Europa , stampati in prevalenza tra il 1757 ed il 1888, raccolti dal Professor Pietro Monte ed in piccola parte dai suoi successori: Professor Gaetano Pietrosemolo e Professor Vittorio Boccara .

Pietro Monte, padre barnabita, professore di fisica al Liceo Regio fu fondatore dell’Osservatorio Meteorologico di Livorno, che provvide ad allestire a proprie spese oltre che a dotare di una cospicua biblioteca scientifica. L’Osservatorio per la qualità della ricerca prodotta fu inserito nella rete metereologica italiana e francese.
Lo scienziato, durante la sua attività a partire dal 1 novembre 1856, trascrisse le osservazioni metereologiche rilevate dai locali del Collegio Barnabita di San Sebastiano e tra il 1862 e il 1888 dall’ultimo piano dell’edificio di Via della Pace, attualmente denominata Via Ernesto Rossi, dove si trovava il Liceo Classico Niccolini.. Pietro Monte divenne noto anche perché fu uno dei primi scienziati ad applicare la branca della meteorologia rappresentata dalle previsioni del tempo.

L’archivio, con la biblioteca aggregata, è stato riordinato nel 1998 e trasferito presso la sede dell’Archivio Storico Comunale nel 2005 per garantirne una migliore conservazione e fruizione . Nel corso del 2008 si è proceduto all’inventariazione e catalogazione in forma sia cartacea che informatizzata e quindi, nel 2009, si è potuto diffonderne la conoscenza ad un pubblico più ampio inserendola nel sito WEB del Sistema Documentario Provinciale.

» Archivi del Comune di Livorno - Link Catalogo

Logo

Consulta il catalogo della Biblioteca

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS