Catalogo sistema documentario provinciale
Metaopac Provinciale dei beni culturali
Catalogo collettivo bibl. dei Ragazzi
Catalogo collettivo bibl. scolastiche
Catalogo collettivo bibl. di cultura religiosa
Catalogo collettivo per aree geografiche
Manifesti del Comune di Livorno
Archivio Fotografico Addobbati
Consultazione archivio - Modulistica
Scarica gli allegati in formato .doc:
Informazioni sulle biblioteche
Giorgio Caproni e Livorno: i libri, le carte, i luoghi
I 10 libri più prestati da maggio a ottobre 2012:
1° Fai bei sogni, Massimo Gramellini
2° Leonie, Sveva Casati Modignani
3° Galeotto fu il collier, Andrea Vitali
4° Il silenzio dell'onda, Gianrico Carofiglio
5° Una lama di luce, Andrea Camilleri
6° Il prigioniero del cielo, Carlos Ruiz Zafon
7° Il profumo delle foglie di limone, Clara Sanchez
8° Zia Antonia sapeva di menta, Andrea Vitali
9° La voce invisibile del vento, Clara Sanchez
Home | Cataloghi speciali | Fondo archivistico Bernardi-Morghen
L’archivio BERNARDI – MORGHEN, oggi depositato presso la biblioteca “F.D. Guerrazzi” a Villa Fabbricotti è costituito da circa cinquecentoventisei unità documentarie che coprono un arco cronologico che va dal secolo XVII fino alla seconda metà del secolo XX.
La raccolta costituitasi presumibilmente nel corso del secolo XVIII si presenta in buono stato di conservazione ed è formata prevalentemente da filze e registri.
I documenti testimoniano lo svolgersi della vita della grande famiglia Bernardi divenuta poi nella terza decade dell’Ottocento Bernardi –Morghen vissuta tra le città di Firenze, Pisa e le proprietà di campagna situate nel contado pisano e nell’attuale provincia di Livorno lungo il litorale tirrenico.
In questo primo intervento di ricognizione dei documenti abbiamo individuato due grandi nuclei: il primo raccoglie unità archivistiche relative al patrimonio familiare come gli inventari dei beni, le stime e perizie, i contratti, le piante, le cause e i resoconti economici delle proprietà terriere della famiglia.
Il secondo nucleo cronologicamente molto più ampio del precedente conserva carte riguardanti la storia della famiglia oltre ad alcuni carteggi, dal secolo XVIII al XX, appartenuti ai personaggi di rilievo della importante dinastia: avvocati, imprenditori, funzionari del Granducato, ingegneri oltre a quelli intercorsi con le dame divenute poi le future spose.
Presentiamo quindi agli studiosi il risultato della schedature del fondo, rinvenuto e conservato, fino al 2004, in cinquanta casse e oggi costituito da 526 unità.
L’operazione di schedatura è stata curata da Silvia Nannipieri, Arianna Orlandi e Simona Stecchini inizialmente utilizzando inizialmente per la raccolta dei dati il sistema WIN/ISIS. I dati sono poi stati successivamente convertiti nell’applicativo Sebina /Open Library.
Consulta il catalogo del Fondo archivistico Bernardi-Morghen
Progetto tecnico ed organizzativo della Biblioteca F.D.Guerrazzi del Comune di Livorno | Per info:labronica@comune.livorno.it
©Sebina OpenLibrary è un software Divisione Beni Culturali Data Management e IBACN Regione Emilia Romagna | Restyling Homepage: Alessio Bonatti e Matteo Mannucci