Catalogo sistema documentario provinciale
Metaopac Provinciale dei beni culturali
Catalogo collettivo bibl. dei Ragazzi
Catalogo collettivo bibl. scolastiche
Catalogo collettivo bibl. di cultura religiosa
Catalogo collettivo per aree geografiche
Manifesti del Comune di Livorno
Archivio Fotografico Addobbati
Consultazione archivio - Modulistica
Scarica gli allegati in formato .doc:
Informazioni sulle biblioteche
Giorgio Caproni e Livorno: i libri, le carte, i luoghi
I 10 libri più prestati da maggio a ottobre 2012:
1° Fai bei sogni, Massimo Gramellini
2° Leonie, Sveva Casati Modignani
3° Galeotto fu il collier, Andrea Vitali
4° Il silenzio dell'onda, Gianrico Carofiglio
5° Una lama di luce, Andrea Camilleri
6° Il prigioniero del cielo, Carlos Ruiz Zafon
7° Il profumo delle foglie di limone, Clara Sanchez
8° Zia Antonia sapeva di menta, Andrea Vitali
9° La voce invisibile del vento, Clara Sanchez
Home | Cataloghi speciali | Fotografie
Il Centro di documentazione e ricerca visiva, la sezione di storia locale della Biblioteca Labronica, possiede e gestisce un archivio fotografico composto da oltre 20.000 unità. A tale collezione fotografica, in continua espansione, appartengono numerosi fondi storici e moderni, che documentano fatti ed eventi di vita quotidiana ed importanti episodi della storia labronica degli ultimi due secoli.
Il nucleo originario è composto dal materiale proveniente dalla tipografia comunale, frutto dell'attività editoriale del Comune di Livorno.
L'archivio è noto soprattutto per le fotografie d'epoca pervenute dai fondi ottocenteschi di illustri personaggi livornesi, quali Oreste Minutelli, Anna Franchi, Pietro Coccoluto Ferrigni, Pietro Mascagni e Giotto Bizzarrini. A queste collezioni si affiancano le preziose stampe e alcune centinaia di negativi su lastra di vetro provenienti dai fondi di importanti fotografi livornesi e non, che operarono in città nel corso del 19° e 20° secolo. A tale proposito possiamo ricordare Carlo Neopolo, Ugo e Riccardo Bettini, Riccardo Marzocchini, Gino Giambruni e Bruno Miniati.
Nel corso degli anni sono entrati a far parte dell'archivio altri fondi con materiale più recente come quello della Compagnia dei Portuali di Livorno, la raccolta della Casa della Cultura e l'archivio del Comitato Estate Livornese.
Ad arricchire la collezione di fotografie è subentrata la raccolta Pelosini, composta da numerosissime cartoline postali raffiguranti vedute di Livorno.
Oggi l'archivio fotografico è oggetto di una sistematica catalogazione secondo le normative SBN.
Progetto tecnico ed organizzativo della Biblioteca F.D.Guerrazzi del Comune di Livorno | Per info:labronica@comune.livorno.it
©Sebina OpenLibrary è un software Divisione Beni Culturali Data Management e IBACN Regione Emilia Romagna | Restyling Homepage: Alessio Bonatti e Matteo Mannucci