» Fotografie

Home | Cataloghi speciali | Fotografie

Biblioteche di Livorno

Il Centro di documentazione e ricerca visiva, la sezione di storia locale della Biblioteca Labronica, possiede e gestisce un archivio fotografico composto da oltre 20.000 unità. A tale collezione fotografica, in continua espansione, appartengono numerosi fondi storici e moderni, che documentano fatti ed eventi di vita quotidiana ed importanti episodi della storia labronica degli ultimi due secoli.
Il nucleo originario è composto dal materiale proveniente dalla tipografia comunale, frutto dell'attività editoriale del Comune di Livorno.
L'archivio è noto soprattutto per le fotografie d'epoca pervenute dai fondi ottocenteschi di illustri personaggi livornesi, quali Oreste Minutelli, Anna Franchi, Pietro Coccoluto Ferrigni, Pietro Mascagni e Giotto Bizzarrini. A queste collezioni si affiancano le preziose stampe e alcune centinaia di negativi su lastra di vetro provenienti dai fondi di importanti fotografi livornesi e non, che operarono in città nel corso del 19° e 20° secolo. A tale proposito possiamo ricordare Carlo Neopolo, Ugo e Riccardo Bettini, Riccardo Marzocchini, Gino Giambruni e Bruno Miniati.
Nel corso degli anni sono entrati a far parte dell'archivio altri fondi con materiale più recente come quello della Compagnia dei Portuali di Livorno, la raccolta della Casa della Cultura e l'archivio del Comitato Estate Livornese.
Ad arricchire la collezione di fotografie è subentrata la raccolta Pelosini, composta da numerosissime cartoline postali raffiguranti vedute di Livorno.
Oggi l'archivio fotografico è oggetto di una sistematica catalogazione secondo le normative SBN.

Consulta il catalogo delle fotografie

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS