» Fondi e Donazioni

Home | Fondi e Donazioni | Fondo Nicola Badaloni

Libro

Il filosofo Nicola Badaloni, uno dei Giugnori intellettuali del secondo dopoguerra italiano, era nato a Livorno nel 1924, ed è stato sindaco della citta’ negli anni difficili della ricostruzione fra il 1954 e il 1966.
Autore di libri tradotti in diverse lingue, specialista di Giordano Bruno, Tommaso Campanella e Giovan Battista Vico, oltre che promotore di riflessioni teoriche sullo storicismo; Nicola Badaloni è stato professore di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Universita’ di Pisa di cui fu anche Preside dal 1968 al 1979 nonchè dal 1971 al 1993 Presidente dell’Istituto Gramsci di Roma.
Alla sua morte nel 2005, grazie alla donazione della famiglia, la Biblioteca Labronica ha acquisito il suo ricco patrimonio bibliografico.
Il Fondo Badaloni consta di circa 3.000 periodici, 5.000 opuscoli e 12.000 volumi a stampa divisi fra materiale antico e moderno.
Moltissimi libri conservano interessanti postille manoscritte e sono interfoliati con numerose carte di appunti.
Della donazione fa parte anche l’archivio manoscritto, attualmente in fase di riordino, che contiene bozze, prime stesure, minute dell’intera opera intellettuale di Badaloni a partire dalla redazione della sua tesi di laurea.

Consulta il catalogo del fondo

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS