» Fondi e Donazioni

Home | Fondi e Donazioni | Fondo Luciano Dondoli

Libro

La Biblioteca Labronica ha acquisito nei mesi scorsi, grazie alla donazione dell’erede Sonia Giusti, la biblioteca personale del Prof. Luciano Dondoli ( 1928-2006 ).
Professore di Teoria e storia della storiografia presso l’Università di Urbino e di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università di Cassino, fondatore della rivista quadrimestrale “Storia, antropologia e scienze del linguaggio” di cui è stato direttore editoriale fino al 2006, ha pubblicato anche numerosi saggi sui temi della teoria del linguaggio e sullo storicismo di Benedetto Croce e la filosofia inglese di Robin George Collingwood.
Il cospicuo fondo bibliografico entrato a far parte della Labronica è composto da circa 15.000 volumi di argomento filosofico, letterario, storico ed antropologico che il Prof. Dondoli ha collezionato durante la sua lunga ed intensa carriera accademica.
La Biblioteca sta provvedendo alla descrizione catalografica delle opere secondo lo standard S.B.N. ed i volumi vanno a confluire, attraverso il Polo della Biblioteca Labronica, all’interno del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Consulta il catalogo del fondo

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS