Catalogo sistema documentario provinciale
Metaopac Provinciale dei beni culturali
Catalogo collettivo bibl. dei Ragazzi
Catalogo collettivo bibl. scolastiche
Catalogo collettivo bibl. di cultura religiosa
Catalogo collettivo per aree geografiche
Manifesti del Comune di Livorno
Archivio Fotografico Addobbati
Consultazione archivio - Modulistica
Scarica gli allegati in formato .doc:
Informazioni sulle biblioteche
Giorgio Caproni e Livorno: i libri, le carte, i luoghi
I 10 libri più prestati da maggio a ottobre 2012:
1° Fai bei sogni, Massimo Gramellini
2° Leonie, Sveva Casati Modignani
3° Galeotto fu il collier, Andrea Vitali
4° Il silenzio dell'onda, Gianrico Carofiglio
5° Una lama di luce, Andrea Camilleri
6° Il prigioniero del cielo, Carlos Ruiz Zafon
7° Il profumo delle foglie di limone, Clara Sanchez
8° Zia Antonia sapeva di menta, Andrea Vitali
9° La voce invisibile del vento, Clara Sanchez
Home | Fondi e Donazioni | Fondo Athos Rinaldi
La Biblioteca Labronica ha recentemente acquisito, grazie ad una donazione da parte degli eredi, la biblioteca personale di Athos Rinaldi.
La collezione comprende circa 5.000 titoli fra monografie e periodici e costituisce una delle raccolte personali di letteratura cinematografica più cospicue che siano presenti in Italia.
Attraverso questa biblioteca specializzata, frutto di una passione che Rinaldi ha sviluppato a partire dall’immediato dopoguerra e che si è protratta per oltre cinquanta anni, si documenta la storia del cinema , dei suoi autori e dei suoi interpreti, dagli albori fino ai giorni nostri.
Questa passione per il cinema ha portato Rinaldi a realizzare anche una bibliografia “Abbecedario del cinema: guida essenziale alla bibliografia cinematografica tematica e monografica ” all’interno del quale compaiono anche gran parte dei volumi che aveva collezionato durante la sua vita.
Una delle caratteristiche salienti della raccolta è quella di essere stata suddivisa da Rinaldi in oltre 330 voci tematiche, che sono state mantenute e fedelmente riportate nella descrizione del singolo esemplare.
Per quel che riguarda invece la descrizione catalografica vera e propria è stata effettuata secondo lo standard SBN ed i volumi sono andati a confluire, attraverso il polo della Biblioteca Labronica, all’interno del catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.
Progetto tecnico ed organizzativo della Biblioteca F.D.Guerrazzi del Comune di Livorno | Per info:labronica@comune.livorno.it
©Sebina OpenLibrary è un software Divisione Beni Culturali Data Management e IBACN Regione Emilia Romagna | Restyling Homepage: Alessio Bonatti e Matteo Mannucci