Catalogo sistema documentario provinciale
Metaopac Provinciale dei beni culturali
Catalogo collettivo bibl. dei Ragazzi
Catalogo collettivo bibl. scolastiche
Catalogo collettivo per aree geografiche
Manifesti del Comune di Livorno
Consultazione archivio - Modulistica
Scarica gli allegati in formato .doc:
Informazioni sulle biblioteche
I 5 libri più prestati del mese di Marzo:
2° Il profumo delle foglie di limone, Clara Sanchez
4° La moneta di Akragas, Andrea Camilleri
5° La mappa del destino, Glenn Cooper
Home | News ed eventi
Venerdì 24 Maggio 2009
Il 24 Maggio 2009 alle ore 17.15 presso la Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Livorno si terrà la presentazione del libro "Livorno nella storia degli scacchi" dal secolo XVI al secolo XIX di Alessandro Rizzacasa.
La collana “Temi di cultura”, edita dal Comune di Livorno, si arricchisce nel 2009 di un nuovo volume, promosso dall’Assessorato alle Culture, Beni Culturali e Spettacolo e dedicato ad illustrare la storia degli scacchi a Livorno nei secoli XVI-XIX.
Frutto di una ricerca seria e approfondita di Alessandro Rizzacasa, l’opera illustra come il gioco degli scacchi abbia rivestito una sorprendente importanza a Livorno, cosa tanto più significativa dal momento che invece al giorno d’oggi il rapporto tra la città e gli scacchi è molto debole.
Nei secoli esplorati dalla ricerca, infatti, Livorno si è distinta in modo brillantissimo nel gioco degli scacchi, in una certa fase addirittura in maniera tale da poter essere considerata in una sorta di posizione principe.
L'introduzione sarà a cura di: Massimo Gantini, Assessore alle Culture, Beni Culturali e Spettacolo e Mario Leoncini, maèstro di scacchi e direttore di Scacchitalia.
Alla presentazione sarà presente l'autore.
Progetto tecnico ed organizzativo della Biblioteca F.D.Guerrazzi del Comune di Livorno | Per info:labronica@comune.livorno.it
©Sebina OpenLibrary è un software Divisione Beni Culturali Data Management e IBACN Regione Emilia Romagna | Restyling Homepage: Alessio Bonatti e Matteo Mannucci