» Archivio storico della Comunitą Ebraica

Home | Cataloghi speciali | Archivio storico della Comunitą Ebraica di Livorno

Biblioteche di Livorno

Inventario dell'Archivio Storico della Comunitą Ebraica di Livorno (Riordino delle carte contemporanee 1900 – 1964/5)

Il presente inventario riporta le schede in ordine cronologico. Si segnala che il materiale visionato è solo una parte; quindi il corrente ordinamento non può ancora ritenersi definitivo e sarà suscettibile di successive rielaborazioni e variazioni.
Nelle Schede sono indicati il numero provvisorio (np), di seguito le segnature di riordini precedenti e le date estreme . Subito sotto l'Ente d'appartenenza – che ha prodotto la documentazione - e le trasformazioni di denominazione che nel tempo si susseguono (Nazione Ebrea, Nazione Israelitica, Università Israelitica, Comunità Israelitica, Comunità Ebraica). In corsivo sono annotate le "segnature" dell'ordinamento originario; inoltre sono riportate le serie e le sottoserie in grassetto. Il Titolo proprio della "Busta o del Registro" è riportato tra virgolette in corsivo.
Nel corpo della scheda segue la descrizione delle unità, che costituiscono la "Busta" con una spiegazione del contenuto, e le date estreme d'ogni singolo fascicolo.
Sono state individuate le serie d'appartenenza della documentazione. Nella prima serie, "Carteggio", è raggruppato tutto il materiale che ha come elemento comune la corrispondenza tra la Comunità di Livorno e i propri iscritti o altre Comunità italiane ed estere, le istituzioni dello stato e gli enti territoriali (Prefettura, Comune, partiti politici).
Alcune unità archivistiche di materiale eterogeneo, come si può vedere dalle schede e dalle tabelle riassuntive, sono state denominate "Busta Miscellanea". L'obiettivo è , a lavoro concluso, di ricostruire le serie e sotto-serie originarie, secondo i dettami del "metodo storico", che prevede la ricostituzione dell'archivio come era prima di perdere il suo ordinamento originario.
Nella Serie "Opere Pie amministrate dalla Università Israelitica di Livorno" è stato inserito tutto il materiale relativo alle Opere Pie supervisionato dal Consiglio della Comunità; infatti, all'interno, si possono trovare alcuni verbali ed estratti di verbali del Consiglio della Comunità con decisioni relative ai "Lasciti Testamentari", alla distribuzione delle azzime, all'erogazione di sussidi, nonché la corrispondenza con gli iscritti: per lo più sono richieste di aiuti economici per portare a termine gli studi o per aprire attività commerciali. I conti finanziari e i bilanci dei registri contabili delle Opere Pie sono compilati separatamente per poi confluire nei bilanci totali dell'Università Israelitica di Livorno.
Le serie identificate come "Deliberazioni di Consiglio" e "Deliberazioni di Giunta" risultano incomplete con evidenti lacune cronologiche.

Seguente

Consulta il catalogo della Comunitą Ebraica di Livorno


Manoscritti della biblioteca Talmud Torah ...

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS