Catalogo sistema documentario provinciale
Metaopac Provinciale dei beni culturali
Catalogo collettivo bibl. dei Ragazzi
Catalogo collettivo bibl. scolastiche
Catalogo collettivo bibl. di cultura religiosa
Catalogo collettivo per aree geografiche
Manifesti del Comune di Livorno
Archivio Fotografico Addobbati
Consultazione archivio - Modulistica
Scarica gli allegati in formato .doc:
Informazioni sulle biblioteche
Giorgio Caproni e Livorno: i libri, le carte, i luoghi
I 10 libri più prestati da maggio a ottobre 2012:
1° Fai bei sogni, Massimo Gramellini
2° Leonie, Sveva Casati Modignani
3° Galeotto fu il collier, Andrea Vitali
4° Il silenzio dell'onda, Gianrico Carofiglio
5° Una lama di luce, Andrea Camilleri
6° Il prigioniero del cielo, Carlos Ruiz Zafon
7° Il profumo delle foglie di limone, Clara Sanchez
8° Zia Antonia sapeva di menta, Andrea Vitali
9° La voce invisibile del vento, Clara Sanchez
Home | Cataloghi speciali | Archivio storico della Comunità Ebraica di Livorno
Inventario dell'Archivio Storico della Comunità Ebraica di Livorno (Riordino delle carte contemporanee 1900 – 1964/5)
Il presente inventario riporta le schede in ordine cronologico. Si segnala che il materiale visionato è solo una parte; quindi il corrente ordinamento non può ancora ritenersi definitivo e sarà suscettibile di successive rielaborazioni e variazioni.
Nelle Schede sono indicati il numero provvisorio (np), di seguito le segnature di riordini precedenti e le date estreme . Subito sotto l'Ente d'appartenenza – che ha prodotto la documentazione - e le trasformazioni di denominazione che nel tempo si susseguono (Nazione Ebrea, Nazione Israelitica, Università Israelitica, Comunità Israelitica, Comunità Ebraica). In corsivo sono annotate le "segnature" dell'ordinamento originario; inoltre sono riportate le serie e le sottoserie in grassetto. Il Titolo proprio della "Busta o del Registro" è riportato tra virgolette in corsivo.
Nel corpo della scheda segue la descrizione delle unità, che costituiscono la "Busta" con una spiegazione del contenuto, e le date estreme d'ogni singolo fascicolo.
Sono state individuate le serie d'appartenenza della documentazione. Nella prima serie, "Carteggio", è raggruppato tutto il materiale che ha come elemento comune la corrispondenza tra la Comunità di Livorno e i propri iscritti o altre Comunità italiane ed estere, le istituzioni dello stato e gli enti territoriali (Prefettura, Comune, partiti politici).
Alcune unità archivistiche di materiale eterogeneo, come si può vedere dalle schede e dalle tabelle riassuntive, sono state denominate "Busta Miscellanea". L'obiettivo è , a lavoro concluso, di ricostruire le serie e sotto-serie originarie, secondo i dettami del "metodo storico", che prevede la ricostituzione dell'archivio come era prima di perdere il suo ordinamento originario.
Nella Serie "Opere Pie amministrate dalla Università Israelitica di Livorno" è stato inserito tutto il materiale relativo alle Opere Pie supervisionato dal Consiglio della Comunità; infatti, all'interno, si possono trovare alcuni verbali ed estratti di verbali del Consiglio della Comunità con decisioni relative ai "Lasciti Testamentari", alla distribuzione delle azzime, all'erogazione di sussidi, nonché la corrispondenza con gli iscritti: per lo più sono richieste di aiuti economici per portare a termine gli studi o per aprire attività commerciali. I conti finanziari e i bilanci dei registri contabili delle Opere Pie sono compilati separatamente per poi confluire nei bilanci totali dell'Università Israelitica di Livorno.
Le serie identificate come "Deliberazioni di Consiglio" e "Deliberazioni di Giunta" risultano incomplete con evidenti lacune cronologiche.
Progetto tecnico ed organizzativo della Biblioteca F.D.Guerrazzi del Comune di Livorno | Per info:labronica@comune.livorno.it
©Sebina OpenLibrary è un software Divisione Beni Culturali Data Management e IBACN Regione Emilia Romagna | Restyling Homepage: Alessio Bonatti e Matteo Mannucci