» Tesi

Home | Cataloghi speciali | Precedente | Archivio storico della Comunitą Ebraica di Livorno

Nella serie "Amministrazione" sono stati raggruppati tutti i documenti per l'ordinaria amministrazione della Comunità: gli inventari degli arredi degli istituti, i regolamenti per il personale, le schede e i verbali delle votazioni per l'elezione del Consiglio d'amministrazione. Ad essi si aggiungono i conteggi per l'imposizione della tassa d'iscrizione alla Comunità oppure per la tassa Culto.
La corrispondenza con gli iscritti, le carte relative alla gestione del personale dipendente, la cura degli affitti e l'attività per la ricostruzione post-bellica costituiscono la parte più consistente. Infatti, dalla fine della Guerra ai primi anni '60, tutta la documentazione testimonia l'attività svolta per il risanamento del patrimonio immobiliare sinistrato dai bombardamenti fino ad arrivare all'opera più grande, la ricostruzione del Tempio. Segue l'"Amministrazione Religiosa" in cui sono stati raccolti tutti i documenti inerenti ai Cimiteri, ai permessi per le sepolture, all'organizzazione del Collegio rabbinico, prima della sua unificazione a quello di Firenze, ad alcuni contratti di matrimonio ed alla distribuzione degli incarichi al Tempio. La serie denominata "Protocolli della Corrispondenza" è la più completa: presenta poche lacune cronologiche, come si può evincere dalle tabelle allegate al presente inventario.
La serie "Contabilità" riunisce i registri contabili, costituiti da mastri e prima nota, mandati e riversali, fatture; tutte queste tipologie di documentazione sono esplicazione dell'amministrazione contabile della Comunità Ebraica di Livorno nel corso degli anni.
Per la documentazione dell'ordinaria amministrazione della "Opera Pia Scuola Israelitica" e dell'"Opera Pia Orfanotrofio Israelitico" di Livorno, si è proceduto come per le altre serie sopraelencate, costituendo un gruppo di documenti a parte al fine di una migliore individuazione delle informazioni. Diversamente la documentazione contabile relativa alla Scuola e all'Ospedale è inserita nel fondo Opere Pie.
Il Fondo "Opere Pie", che raggruppa tutta la documentazione contabile e amministrativa delle singole Opere Pie, include anche la Scuola e l'Orfanotrofio.
Nella Scheda si trova un campo denominato Note, spazio destinato al redattore dell'inventario. In questo caso tale spazio è stato utilizzato per fornire informazioni ritenute importanti ai fini della ricerca storica.

Inventario a cura di Barbara Martinelli

Comunità Ebraica di Livorno:
P.za Benamozegh 1 57123 Livorno - Tel. 0586 896290
Orario di apertura al pubblico per la consultazione:
dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 12.00
Referente: Dott. Gabriele Bedarida

Seguente

Consulta il catalogo della Comunitą Ebraica di Livorno

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS