Catalogo sistema documentario provinciale
Metaopac Provinciale dei beni culturali
Catalogo collettivo bibl. dei Ragazzi
Catalogo collettivo bibl. scolastiche
Catalogo collettivo bibl. di cultura religiosa
Catalogo collettivo per aree geografiche
Manifesti del Comune di Livorno
Consultazione archivio - Modulistica
Scarica gli allegati in formato .doc:
Informazioni sulle biblioteche
Giorgio Caproni e Livorno: i libri, le carte, i luoghi
I 10 libri più prestati da maggio a ottobre 2012:
1° Fai bei sogni, Massimo Gramellini
2° Leonie, Sveva Casati Modignani
3° Galeotto fu il collier, Andrea Vitali
4° Il silenzio dell'onda, Gianrico Carofiglio
5° Una lama di luce, Andrea Camilleri
6° Il prigioniero del cielo, Carlos Ruiz Zafon
7° Il profumo delle foglie di limone, Clara Sanchez
8° Zia Antonia sapeva di menta, Andrea Vitali
9° La voce invisibile del vento, Clara Sanchez
Home | Cataloghi speciali | Precedente | Archivio storico della Comunitą Ebraica di Livorno
Nella serie "Amministrazione" sono stati raggruppati tutti i documenti per l'ordinaria amministrazione della Comunità: gli inventari degli arredi degli istituti, i regolamenti per il personale, le schede e i verbali delle votazioni per l'elezione del Consiglio d'amministrazione. Ad essi si aggiungono i conteggi per l'imposizione della tassa d'iscrizione alla Comunità oppure per la tassa Culto.
La corrispondenza con gli iscritti, le carte relative alla gestione del personale dipendente, la cura degli affitti e l'attività per la ricostruzione post-bellica costituiscono la parte più consistente. Infatti, dalla fine della Guerra ai primi anni '60, tutta la documentazione testimonia l'attività svolta per il risanamento del patrimonio immobiliare sinistrato dai bombardamenti fino ad arrivare all'opera più grande, la ricostruzione del Tempio. Segue l'"Amministrazione Religiosa" in cui sono stati raccolti tutti i documenti inerenti ai Cimiteri, ai permessi per le sepolture, all'organizzazione del Collegio rabbinico, prima della sua unificazione a quello di Firenze, ad alcuni contratti di matrimonio ed alla distribuzione degli incarichi al Tempio. La serie denominata "Protocolli della Corrispondenza" è la più completa: presenta poche lacune cronologiche, come si può evincere dalle tabelle allegate al presente inventario.
La serie "Contabilità" riunisce i registri contabili, costituiti da mastri e prima nota, mandati e riversali, fatture; tutte queste tipologie di documentazione sono esplicazione dell'amministrazione contabile della Comunità Ebraica di Livorno nel corso degli anni.
Per la documentazione dell'ordinaria amministrazione della "Opera Pia Scuola Israelitica" e dell'"Opera Pia Orfanotrofio Israelitico" di Livorno, si è proceduto come per le altre serie sopraelencate, costituendo un gruppo di documenti a parte al fine di una migliore individuazione delle informazioni. Diversamente la documentazione contabile relativa alla Scuola e all'Ospedale è inserita nel fondo Opere Pie.
Il Fondo "Opere Pie", che raggruppa tutta la documentazione contabile e amministrativa delle singole Opere Pie, include anche la Scuola e l'Orfanotrofio.
Nella Scheda si trova un campo denominato Note, spazio destinato al redattore dell'inventario. In questo caso tale spazio è stato utilizzato per fornire informazioni ritenute importanti ai fini della ricerca storica.
Inventario a cura di Barbara Martinelli
Comunità Ebraica di Livorno:
P.za Benamozegh 1 57123 Livorno - Tel. 0586 896290
Orario di apertura al pubblico per la consultazione:
dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 12.00
Referente: Dott. Gabriele Bedarida
Progetto tecnico ed organizzativo della Biblioteca F.D.Guerrazzi del Comune di Livorno | Per info:labronica@comune.livorno.it
©Sebina OpenLibrary è un software Divisione Beni Culturali Data Management e IBACN Regione Emilia Romagna | Restyling Homepage: Alessio Bonatti e Matteo Mannucci