» News ed eventi

locandina

Ebook e quotidiani italiani e stranieri

La Biblioteca Labronica inaugura un nuovo servizio per gli utenti mettendo a disposizione gratuitamente vari tipi di risorse digitali quali quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, video, immagini ecc.

dal 20 Marzo alla Biblioteca Labronica Viale della Libertà, 30


Il progetto cofinanziato dalla Regione Toscana usa la piattaforma MLOL ( Media Library On Line ) e prevede di mettere a disposizione gratuitamente varie tipologie di materiali 24 ore su 24 per tutto l’anno direttamente on line a casa dell’utente.
I quotidiani e periodici visionabili on line sono oltre 2000, fra testate italiane e straniere. Gli ebook disponibili per il prestito digitale attualmente sono circa 300. E’ inoltre disponibile un catalogo di musica ( tra cui il catalogo Sony ) scaricabile gratuitamente per un massimo di tre tracce a settimana per ogni utente. Infine presso la Biblioteca Labronica verranno messi a disposizione 5 e-reader che gli utenti potranno ritirare presso il reference di Villa Fabbricotti previa prenotazione e per la durata di 14 giorni, con o senza l'e-book desiderato.
Il materiale può essere usato da chiunque sia iscritto alla Biblioteca Labronica o ad una delle biblioteche aderenti alla rete.
Per la consultazione è necessario richiedere un login che può essere rilasciato anche on line o via fax.
Per informazioni e richieste di login:
Biblioteca Labronica Viale della Libertà, 30 - 0586 264511
fax 0586 518025
e-mail: bibliotecadigitale@comune.livorno.it

Per accedere al servizio : http://toscana.medialibrary.it/



locandina E' attivo anche il servizio di consultazione di alcuni periodici antichi in versione digitale.
La consultazione è gratuita all'indirizzo : http://periodici.comune.livorno.it/
Sono presenti quotidiani di interesse locale come :

Il Telegrafo - quotidiano di maggior diffusione a Livorno, nato intorno al 1875. Disponibile on line dal 1910 al 1973. Per il periodo 1946-1961 e dal 1977 “Il Telegrafo” cambia titolo in “Il Tirreno”.

La Gazzatta Livornese (1872-1928) fu il primo quotidiano importante di Livorno, soppiantato all’inizio del secolo da “Il Telegrafo”. On line dal 1875 in poi

L’Indicatore livornese (1829-1830) si occupava di economia e società e notizie commerciali dall’Italia e dall’estero. Interamente on line.

L'Indicatore commerciale (1861-1874) l’economia è il tema principale della testata, tuttavia venivano trattati anche argomenti diversi, come gli atti ufficiali della Provincia e del Comune di Livorno. Disponibile interamente on line.

Il martello - è stato uno tra i primi giornali di fabbrica pubblicati in Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nasce nel 1945 all’interno dello stabilimento Cantiere Navale. Dal settembre all’agosto 1945 è : “La voce del Cantiere” - Dal sett. 1946 diventa “Il martello” - Dal novembre 1949 diviene “Il martello del cantiere Ansaldo di Livorno”. On line dal 1945 al 1951.

Il Corriere del Tirreno (1931-1944), quotidiano dalle dimensioni relativamente ampie, con punte di 12 pagine nella edizione del lunedì. Dal 1926 on line







» Vetrina

Bollettino acquisizioni

Acquisizioni recenti

Libro

La vendetta, Marco Vichi

Lo trovi in...

Rocco trascina la sua misera esistenza sotto i ponti lungo l'Arno. Un'esistenza fatta di vino a poco prezzo, miseria e cartoni nei quali avvolgersi quando scende la sera, per difendersi da un freddo che è prima di tutto dentro di lui. C'è stato un tempo...
[Segue]

Libro

Il prigioniero del cielo, Carlos Ruiz Zafon

Lo trovi in...

"Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale conserva intatta la sua atmosfera magica, carica di speranza. Daniel Sempere - il memorabile protagonista di "L'ombra del vento" è ormai un uomo sposato...
[Segue]

Libro

La donna allo specchio, Eric-Emmanuel Schmitt

Lo trovi in...

Anne, Hanna, Anny: tre ragazze, tre spiriti liberi che si scontrano con le chiusure dell'epoca in cui vivono. Anne, nelle Fiandre del XVI secolo, è una mistica che parla con gli animali come San Francesco, fa il bene perché non concepisce altra forma di agire, percepisce Dio nella natura e non comprende la necessità dei riti religiosi....
[Segue]

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS