Catalogo sistema documentario provinciale
Metaopac Provinciale dei beni culturali
Catalogo collettivo bibl. dei Ragazzi
Catalogo collettivo bibl. scolastiche
Catalogo collettivo per aree geografiche
Manifesti del Comune di Livorno
Consultazione archivio - Modulistica
Scarica gli allegati in formato .doc:
Informazioni sulle biblioteche
I 5 libri più prestati del mese di Marzo:
2° Il profumo delle foglie di limone, Clara Sanchez
4° La moneta di Akragas, Andrea Camilleri
5° La mappa del destino, Glenn Cooper
Home | News ed eventi
Dal 26 Marzo al 10 Aprile
Bottini dell’Olio (Viale Caprera)
Tutti i giorni con orario 10.00-19.00 - L’ingresso è gratuito.
Si apre sabato 26 marzo alle ore 16.00 ai Bottini dell’Olio di Livorno (viale Caprera) la mostra itinerante “Avanti popolo - Il PCI nella storia d’Italia”.
L’esposizione, inserita nel programma nazionale per il 150° dell’Unità d’Italia, è un’occasione per conoscere il profondo legame tra la storia del nostro Paese e quella del PCI, che ne è stata parte essenziale, nel suo intreccio tra la dimensione nazionale e quella internazionale.
Dopo il grande successo ottenuto a Roma, sarà dunque proprio Livorno, la città che ha visto nascere nel 1921 il Partito Comunista e che ha avuto una delle Federazioni più attive e propositive d’Italia, ad ospitare l’unica tappa toscana dell’esposizione, promossa per il 90° anniversario della nascita del Partito Comunista Italiano, dalla Fondazione Istituto Gramsci di Roma insieme al Centro Studi di Politica Economica che detiene gli archivi del PCI.
A Livorno si sono affiancati agli organizzatori l’Istituto Storico della Resistenza e Società Contemporanea della Provincia di Livorno, l’Istituto Gramsci Toscano, il Comune di Livorno e la Regione Toscana.
La storia del partito viene raccontata attraverso immagini in formato digitale, materiali audiovisivi, manifesti, volantini, opuscoli e vari altri materiali.
Accanto alle postazioni multimediali sono collocati altri schermi sui quali scorrono video e immagini sulla storia del partito, e postazioni sulle quali possono essere sfogliati in formato digitale i Quaderni del carcere di Antonio Gramsci e una selezione di documenti provenienti dagli archivi del Pci. Un ulteriore approfondimento è possibile attraverso la mediateca che propone immagini e documenti audio-video sul secondo dopoguerra organizzata anch’essa sulla base di parole chiave (Internazionalismo, Compagne, Lavoro e cittadinanza, Militanti, Tempo libero, Governo locale).
Uno spazio della mostra è riservata alla grafica con due distinte sezioni contenenti contributi creati appositamente per l’occasione.
Nell’ambito dell’iniziativa inoltre l’Istoreco organizza una serie di conferenze e proiezionii.
Info:
Ufficio Cultura e Spettacolo del Comune di Livorno, tel. 0586 820521/523
e-mail: cultura@comune.livorno.it
Istoreco (Istituto Storico per la Resistenza e la Società Contemporanea della Provincia di Livorno, tel 0586-809219, e-mail info@istorecolivorno.it
Progetto tecnico ed organizzativo della Biblioteca F.D.Guerrazzi del Comune di Livorno | Per info:labronica@comune.livorno.it
©Sebina OpenLibrary è un software Divisione Beni Culturali Data Management e IBACN Regione Emilia Romagna | Restyling Homepage: Alessio Bonatti e Matteo Mannucci