» News ed eventi

Home | News ed eventi

Logo

Letture sotto il mare, Stefano Pilato

Da Venerdì 9 Aprile a Venerdì 30 Aprile - Biblioteca Labronica (Villa Fabbricotti, Livorno)

Sono ispirate a “Pinocchio”, “Ventimila leghe sotto i mari” e “Moby Dick” le colorate installazioni di Stefano Pilato che riempiranno il salone e l’atrio della Biblioteca Labronica di Villa Fabricotti da venerdì 9 aprile (inaugurazione alle 17.30 alla presenza dell’autore) a venerdì 30 aprile.


La mostra, promossa dal Comune di Livorno insieme alla Coop. Itinera, intitolata “Letture sotto il mare”, è costituita da venticinque sculture di Pilato che dal 1993 ha sviluppato la produzione artistica “pesce fresco” (costituita prevalentemente da pesci stilizzati), raccogliendo sulle spiagge toscane quello che il mare restituisce, soprattutto legno, assemblandolo con altri materiali come il legno, il ferro, la plastica. Il mare, depositario di tradizione e storia, è sempre stato infatti considerato dall'artista portatore di situazioni emotive particolari, e radice della poesia dell'oggetto disperso, che lasciata indietro la sua prima vita, è ricostituito a nuova funzione attraverso la sintesi con altri oggetti.

Le più recenti opere di Pilato investono totalmente l’ambito della letteratura legata al mare e da questo è nata l’idea di affiancare alle sculture delle antiche e preziose edizioni dei tre libri di Collodi, Verne e Melville che fanno parte del patrimonio letterario della Biblioteca Labronica. L’esposizione di sculture e volumi farà anche da cornice a due reading di brani degli stessi libri, che sarà condotto dall’attore Carlo Neri il giorno dell’inaugurazione (venerdì 9 aprile) e venerdì 23 aprile sempre alle 17.30.




» Archivio notizie 2008 - 2007

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS