» News ed eventi

Home | News ed eventi

Logo

DAM - Mostra di Luca Bellandi

Dal 24 settembre al 23 ottobre 2010

Biblioteca Labronica "F.D Guerrazzi"
Villa Fabbricotti, Viale della Libertà 30, Livorno

Luca Bellandi è nato a Livorno nel 1962. "Cronista del quotidiano, ... pittore di atmosfere dell'anima", così come lui stesso si definisce, ha frequentato l’istituto d’arte a Pisa e nel 1985 ha conseguito la laurea all’Accademia d’arte di Firenze. Inizia dai classici, poi successivamente scopre l’arte e l’underground americano. L’artista livornese si è imposto con una fitta serie di mostre in Europa e negli Stati Uniti che l’hanno visto collezionare successi e consensi di pubblico e critica, e lo hanno riconosciuto come uno degli artisti più interessanti nel panorama artistico contemporaneo.
L'evento espositivo - DAM - di Luca Bellandi integra perfettamente l'arte espressa da uno dei più importanti artisti contemporanei livornesi, con la struttura ottocentesca di Villa Fabbricotti.
La mostra si intitola DAM, cioè “damned”; “dannate” sono appunto le sue figure femminili: figure evanescenti, “bianchi fantasmi su misteriosi fondi cupi", donne in bianco e nero, avvolte in sontuosi abiti fruscianti che sembrano fluttuare sulla tela e condurci verso mondi ignoti. Si tratta complessivamente di sette tele di grandi dimensioni, otto disegni realizzati con tecnica mista, undici maxi fotografie, sculture ed un video.




» Archivio notizie 2008 - 2007

Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS